Comitato 2019

Presidente: Grossi René
Segretaria: Petralli Rita
Cassiere: Fava Ada
Membro: Agustoni Flavio
Membro: Juric Janko

Statuti

Nome e sede, Scopi, Funzioni

Articolo 1: Nome e sede

Con il nome Nez Rouge Ticino è creata un'associazione senza scopo di lucro (che occupa dei volontari) retta dagli articoli 60 e seguenti del codice civile svizzero. La sede dell'associazione è presso il domicilio del presidente in carica.

Articolo 2: Scopi

Nez Rouge Ticino ha lo scopo di raggiungere tramite i suoi membri i seguenti obiettivi di prevenzione e sensibilizzazione della Fondazione Nez Rouge Svizzera: Sensibilizzare l'insieme della popolazione sui rischi della guida in stato di inattitudine.
Proporre alle persone momentaneamente in stato di inattitudine (stanchezza, medicinali, alcool, ecc.) un modo sicuro di utilizzare il proprio veicolo senza, tuttavia, mettersi al volante.
Nez Rouge Ticino coordina le attività dei suoi membri.

Articolo 3: Funzioni

Nez Rouge Ticino è responsabile della struttura operativa a livello locale. Opera nel rispetto della conferma di collaborazione definita con la Federazione Nez Rouge Svizzera conformemente alle regole e decisioni prese dall'assemblea generale e dalla presidenza di Nez Rouge Svizzera. Si impegna a concretizzare l'Operazione Nez Rouge. Ha altresì la possibilità di organizzare il servizio Nez Rouge durante I'anno, cosi come altre attività di prevenzione in conformità con gli scopi definiti all'articolo 2.

Membri

Articolo 4: Categorie di membri

Sono membri attivi con diritto di voto: tutte le persone fisiche che partecipano attivamente alla concretizzazione degli scopi di Nez Rouge Ticino definiti all'articolo 2.
Possono diventare membri passivi senza diritto di voto: tutte le persone fisiche e giuridiche interessate specificamente alla missione di Nez Rouge Ticino che intendono sostenerla finanziariamente senza essere membri attivi di Nez Rouge Ticino.

Articolo 5: Cessazione dell'affiliazione

L'affiliazione cessa

  • Per tutte le persone giuridiche mediante dimissione, esclusione o dissoluzione.
  • Per tutte le persone fisiche mediante dimissione, esclusione, l'inattività oltre due anni o decesso.

Articolo 6: Ammissione, dirnissione ed esclusione

L'ammissione a titolo di membro attivo è possibile dai 18 anni. I membri di Nez Rouge Ticino aderiscono al presente statuto.
Le dimissioni di un membro di Nez Rouge Ticino possono avvenire in qualsiasi momento anche senza una giustificazione.
ll comitato puè in qualsiasi momento, e con motivazioni valide, escludere un membro.
Sono motivo di esclusione i comportamenti illeciti o i comportamenti contrari agli scopi della Federazione Nez Rouge Svizzera.

Articolo 7: Statuto

Lo statuto è messo a disposizione dei membri che lo richiedano.

Articolo 8 : lnteressi di Nez Rouge Ticino

I membri attivi sono tenuti a osservare lo statuto e tutti gli altri regolamenti tesi al conseguimento degli scopi di Nez Rouge Ticino, nonchè la conferma di collaborazione che disciplina i rapporti con la Federazione Nez Rouge Svizzera. I membri attivi sono chiamati a tutelare gli interessi di Nez Rouge Ticino e soggiacciono all'autorità del comitato.

Organizzazione

Articolo 9: Organi di Nez Rouge Ticino

Gli organi di Nez Rouge Ticino sono:

  • L'assemblea generale di Nez Rouge Ticino
  • ll Comitato
  • L'organo di revisione dei conti

Articolo 10: L'assemblea generale di Nez Rouge Ticino

L'organo superiore di Nez Rouge Ticino è l'assemblea generale. Un'assemblea generale ordinaria di Nez Rouge Ticino si tiene una volta all'anno, di regola entro la fine del mese di aprile.
L'assemblea generale di Nez Rouge Ticino è convocata dal comitato. I membri sono convocati per iscritto, almeno quattro settimane prima dell'assemblea. La convocazione include I'ordine del giorno dell'assemblea generale di Nez Rouge Ticino e gli eventuali allegati. Eventuali domande di modifica e proposte devono essere trasmesse al comitato almeno due settimane prima dell'assemblea generale.
L'assemblea generale di Nez Rouge Ticino ha le competenze seguenti:

  • Elezione dei membri del comitato e dell'organo di revisione dei conti
  • Adozione e modifica dello statuto
  • Adozione dei conti e approvazione del rapporto dell'organo di revisione dei conti
  • Votazione del preventivo annuo
  • Presa di posizione in merito agli altri progetti all'ordine del giorno

ln occasione dell'assemblea generale di Nez Rouge Ticino ciascun membro attivo ha la possibilità di esprimere un voto e le decisioni sono prese con la maggioranza semplice. I membri passivi possono essere invitati all'assemblea generale di Nez Rouge Ticino, ma non dispongono di diritto di voto.

Articolo 11: Il Comitato

Il comitato, eletto dall'assemblea generale di Nez Rouge Ticino, è nominato per un periodo di un anno e i suoi membri sono rieleggibili. ll comitato è composto almeno dalle tre persone seguenti:

  • Presidente
  • Responsabile delle finanze
  • Segretario

ll comitato è allargato allo scopo di permettergli di adempiere tutti i suoi obblighi nei confronti dei propri membri e della Federazione Nez Rouge Svizzera.
ll comitato si autocostituisce. ll comitato rappresenta Nez Rouge Ticino di fronte al pubblico e alla Federazione Nez Rouge Svizzera. Esegue ed applica le decisioni dell'assemblea generale di Nez Rouge Ticino. Dirige Nez Rouge Ticino e adotta tutte le misure necessarie al raggiungimento degli scopi definiti. ll comitato decide in merito a tutti i punti che non sono espressamente di competenza dell'assemblea generale.

Articolo 12: Diritto di firma

Per questioni finanziarie, il presidente firma collettivamente a due con il responsabile finanze.
Per altre questioni, ll comitato firma collettivamente a due per Nez Rouge Ticino.

Articolo 13: Organo di revisione dei conti

L'organo di revisione dei conti verifica la gestione finanziaria di Nez Rouge Ticino e presenta un rendiconto all'assemblea generale di Nez Rouge Ticino. L' organo di revisione dei conti viene affidato ad una fiduciaria o a due revisori che vengono nominati dall'assemblea generale. La loro carica ha validità un anno e sia la fiduciaria o siano i revisori possono essere rieletti.
Nez Rouge Ticino dovrà trasmettere alla Federazione Nez Rouge Svizzera una copia del rapporto del revisore in allegato al verbale dell'assemblea generale.

Articolo 14: lncompatibilità

I membri dell'organo di revisione dei conti non possono essere membri del comitato di Nez Rouge Ticino.

Finanze

Articolo 15: Entrate/mezzi

Per perseguire i suoi scopi, Nez Rouge Ticino si finanzia con:

  • Contributi di sponsor e/o partner
  • Sovvenzioni
  • Doni e mance
  • Proventi delle raccolte di fondi o della vendita di materiale promozionale
  • Proventi delle attività di Nez Rouge Ticino come ad esempio i Servizi Nez Rouge
  • Altri

Articolo 16: Anno contabile

L'anno contabile inizia il 1º: aprile e finisce il 31 marzo dell'anno seguente. Alla fine di ogni anno contabile Nez Rouge Ticino chiude i conti al 31 marzo. Gli utili sono messi a disposizione dell'esercizio successivo. Le eventuali perdite devono essere coperte tempestivamente, al più tardi entro la fine dell'anno contabile seguente.

Articolo 17: Responsabilità

Nez Rouge Ticino è responsabile unicamente per quanto attiene al suo patrimonio, alle eventuali perdite finanziarie nonchè agli obblighi risultanti dalle iniziative commerciali.

La Fondazione Nez Rouge e la Federazione Nez Rouge Svizzera e i suoi membri attivi non sono in alcun caso finanziariamente o giuridicamente responsabili delle azioni degli organi di Nez Rouge Ticino.

Disposizioni Finali

Articolo 18: Modifica dello statuto

ln occasione dell'assemblea generale di Nez Rouge Ticino i membri presenti accettano le proposte di modifica dello statuto con la maggioranza semplice. Lo statuto deve essere approvato dalla Federazione Nez Rouge Svizzera.

Articolo 19: Dissoluzione della Federazione

La dissoluzione di Nez Rouge Ticino è decisa dall'assemblea generale di Nez Rouge Ticino con la maggioranza qualificata dei membri che equivale ai 213 dei membri presenti, a condizione che almeno 1/10 dei membri partecipi all'assemblea generale o se la Federazione Nez Rouge Svizzera lo esige.
Se meno di 1/10 dei membri partecipa all'assemblea generale, una seconda assemblea generale dovrà tenersi entro un termine di un mese. ln occasione di questa seconda assemblea generale i presenti decidono in merito alla dissoluzione di Nez Rouge Ticino anche se è presente meno di 1/10 dei membri. ln caso di dissoluzione di Nez Rouge Ticino, il patrimonio è trasmesso alla Federazione Nez Rouge Svizzera che lo mette a disposizione per la creazione di una nuova sezione o istituzione che persegua gli stessi scopi o scopi analoghi a quelli perseguiti dalla Federazione Nez Rouge Svizzera a livello locale.

Entrata in vigore

ll presente statuto è stato approvato in occasione dell'assemblea generale di Nez Rouge Ticino del 05 aprile 2013 e contiene le modifiche decise nell'assemblea generale di Nez Rouge Ticino dell'11 aprile 2014. Entra in vigore dopo l'approvazione da parte della Federazione Nez Rouge Svizzera.

Nez Rouge Ticino
Cadro, 10 maggio 2014
ll Presidente - Angelo Bellisoni
Un membro del comitato - Hans Jörg Steinacher

Federazione Nez Rouge Svizzera
Delémont, 12.06.2014
ll Presidente - Gallus Hengartner
Un membro della presidenza - …